I Nostri Talenti
Chi Siamo
La fondazione della società e gli obiettivi
Fondazione: Nel 2023 nasce Atletica Pedemontana Veneta in coincidenza con il completamento della Superstrada Pedemontana Veneta
Obiettivi sportivi: promuovere l’Atletica e far crescere i talenti anche a beneficio delle squadre nazionali
Obiettivi territoriali: favorire le relazioni tra i giovani atleti-studenti e le imprese del territorio costruendo una piattaforma di dialogo con le Istituzioni pubbliche e formative.
Dall’alleanza tra i sodalizi Atletica Arzignano, GS Marconi Cassola e Atletica Ovest Vicentino nasce nel 2023 un nuovo club di Atletica Leggera nel panorama sportivo veneto e nazionale.
Si tratta di “Atletica Pedemontana Veneta”, sigla che unisce le tre società fondatrici come espressione unitaria nelle categorie dell’Atletica leggera assoluta: dalla fascia degli Allievi (15/16 anni), passando per le categorie Under 20 (junior), Under 23 (promesse) e Senior.
Il nuovo consorzio, con sede legale presso lo Stadio Dal Molin di Arzignano, e sedi operative presso lo Stadio Paolo Rossi di Cassola, e in Via Imperiali 77 a Vicenza, mette insieme, nella sua fase costitutiva, tre realtà giovanili molto dinamiche che nell’ultimo decennio hanno messo in luce valenze di rilievo nell’atletica nazionale e internazionale.
La fondazione di “Atletica Pedemontana Veneta” avviene nel 2023 per costituire altresì la prima rappresentanza sportiva dell’area più dinamica e sviluppata della regione, che in tale anno trova una nuova dimensione geografica, economica e sociologica proprio con il completamento dell’arteria superstradale che ha ispirato sia la progettualità agonistica sia la sua denominazione.
Si tratta quindi di un progetto sportivo che trova la propria ragione d’essere nell’evoluzione territoriale portata dalla Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) che interconnette direttamente aree economiche connotate da livelli di PIL paragonabili a quelli di intere nazioni europee.
La delegazione societaria al taglio del nastro per il completamento della Super Strada Pedemontana Veneta (Malo, 29.12.23). Al centro il governatore Luca Zaia. Alla sua sinistra Roberto Mistrorigo (Presidente Atl. Ovest Vic.), Christian Belloni (Presidente Atl. Arzignano) e la senatrice Mara Bizzotto; alla sua destra il consigliere regionale Milena Cecchetto, il Sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua e Christian Zovico (Presidente Atletica Pedemontana Ven.)
Il Direttivo APV
I dirigenti delle tre società fondatrici hanno voluto come presidente l’avvocato Christian Zovico, che ha ricoperto in precedenza lo stesso ruolo in Atletica Vicentina e in Fidal Veneto. Dal 2005 al 2016 è stato alla guida del sodalizio berico dove, nei primi otto anni, ha condotto la crescita esponenziale del club da un medio livello regionale ai vertici nazionali con soli atleti vicentini, ideando e costruendo al contempo eventi di successo come la StraVicenza, la Mezza Maratona di Vicenza e la CorriXVicenza e per la Fondazione San Bortolo. Quale numero uno del Comitato Regionale Fidal Veneto (2016-2020) fu affiancato nientemeno che da Sara Simeoni che ricoprì il ruolo di vicepresidente. Ideatore in tale contesto del “Team NordEst” in sinergia con i Comitati di Friuli Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige, dedicato al supporto alle società nella crescita dei giovani talenti sotto la conduzione tecnica di Paolo Camossi.
Nel direttivo siedono inoltre come vicepresidente Laura Strati, ex azzurra del salto in lungo con molti titoli nazionali giovanili e assoluti, espressione del bacino di Cassola (commentatrice dei mondiali di atletica su Sky Sport), e come segretaria e tesoriera Sabrina Bolcato, top manager nel settore automotive – Gruppo AUTOVEGA – espressione dell’area Ovest.
In tutte le riunioni del Direttivo trovano spazio i presidenti delle società fondatrici – e in futuro di quelle aderenti – con pieno diritto di parola e di peso nelle scelte societarie improntate al criterio dell’unanimità.
I soci Fondatori
Come soci fondatori, oltre ai membri del direttivo (Bolcato, Strati L. e Zovico) e ai presidenti delle tre società fondatrici Christian Belloni (Atletica Arzignano), Roberto Mistrorigo (Atletica Ovest Vicentino) e Claudio Giuseppe Strati (Atletica Marconi Cassola) compaiono: Gloria Gollin, Francesco Parolin e Diego Zocca.
Una solida struttura dirigenziale e tecnica con un progetto aperto a future adesioni. APV si presenta quindi come un’alleanza solida e credibile che intende dare maggiore visibilità nei rispettivi territori alle società fondatrici e creare un polo di riferimento per sinergie positive in grado di formare gli atleti e i talenti a livello assoluto. Società promotrici che mantengono la piena autonomia gestionale e organizzativa, sia nell’attività promozionale sia in quella assoluta, per fare in modo che la nuova società consortile diventi l’emblema della loro capacità sinergica resa possibile dalla vicinanza geografica venutasi a creare grazie all’arteria stradale SVP. Asse viario che potrà portare in futuro all’adesione di altre realtà che potranno condividere la bontà del progetto. L’ossatura tecnica di “Atletica Pedemontana Veneta” è la stessa dei tre club di base, che insieme possono contare già ora su uno staff di una ventina di tecnici. Nomi di rilievo sono quelli del decano e allenatore benemerito Aldo Pedron, allenatore storico di Paolo Dal Soglio oggi top trainer internazionale del peso, dei cassolesi Daniele Chiurato, Odone Campana, Aida Valente e Ludovico Pin, per tornare tra gli “ovestini” all’espertissimo e validissimo tecnico della velocità e della corsa Zocca, a cui si affiancano Gabriele Rapuano e Giuliano Boschetti. Il focus nel primo triennio saranno soprattutto i settori giovanili, dati da vivai molto vivaci e cospicui, con staff tecnici in continua crescita. Gli obiettivi principali rimangono comunque lo sport di base per tutti e la promozione dell’atletica sana che piace, capace di trascinare i migliori valori sportivi, di fare gruppo e fare emergere i talenti, valorizzando l’abbinata con il percorso formativo scolastico e il collegamento futuro con le aziende del territorio.
La progettualità per gli atleti: realtà imprenditoriali e Istituzioni pubbliche coinvolte in un progetto nato per valorizzare l’economia e territorio
Sono numerosi i progetti che le tre società fondatrici stanno realizzando a favore degli atleti, che fino ai 15 anni di età (attività promozionale federale) gareggiano con le società fondatrici: Atletica Ovest Vicentino-Arzignano e Marconi Cassola. Dai 16 anni, primo anno dell’attività assoluta federale, saranno (sempre seguiti nei loro stadi dagli staff tecnici dei tre club fondatori) portacolori dell’Atletica Pedemontana Veneta che ha l’obiettivo di essere al servizio del movimento atletico regionale e nazionale. Il rapporto con le realtà imprenditoriali e istituzionali (Regione, Università, Province e Comuni) sarà particolarmente privilegiato in quanto si ritiene che il felice binomio tra risultati agonistici e andamento scolastico (già oggetto nel 2012 di un’indagine conoscitiva della Regione Veneto curata dallo stesso presidente Zovico su incarico dell’Assessore Donazzan), possa oggi proiettarsi e trovare un nuovo sbocco in riferimento al tema dell’attrattività delle aziende rispetto alle attuali giovani generazioni.
Allo studio l’adesione al progetto dell’Università di Verona che presso l’Università di Vicenza, sempre nel 2023, ha inaugurato il di corso di laurea magistrale denominato Management delle Attività Sportive Innovative e Sostenibili (SportIS), proposto nell’ambito del Dipartimento di Management in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento. Si intende così offrire agli atleti-studenti di oggi un’interessante finestra di dialogo con le aziende del territorio dell’area pedemontana già durante il loro percorso scolastico offrendo al contempo a tali imprese la possibilità di coltivare un bacino che permetta loro nell’arco di alcuni anni di poter attingere a giovani ben “forgiati” dal mix vincente tra l’esperienza scolastica e quella nell’Atletica leggera. Uno sport apparentemente individuale che – oltre al fisico – favorisce lo sviluppo delle attitudini mentali gradite nel mondo del lavoro. Una pratica che ben si presta a valorizzare un approccio alle regole, alla sana competitività e al “gioco di squadra” grazie all’esperienza dei campionati di società.
Tali temi sono stati concretame trattati nella tavola rotonda abbinata alla presentazione della società sportiva il 2 febbraio 2024, particolarmente seguita anche a livello mediatico (vedi: Progetto Societario)
L’approccio verso sponsor e sostenitori
Lo sviluppo del potenziale dell’Atletica Pedemontana Veneta, che nel prossimo quinquennio punta a diventare una primaria realtà nazionale, necessita del supporto delle Istituzioni pubbliche e private e di primarie aziende per rendere questo territorio protagonista anche del mondo sportivo. Investimenti che diano la possibilità a molti ragazzi di praticare uno sport sano, aperto a tutti, senza titolari o panchinari e che è in grado di favorire anche il rendimento scolastico alla luce di ricerche e indagini conoscitive che dimostrano come il focus su una disciplina come l’Atletica favorisca anche il bagaglio formativo scolastico. Con le Amministrazioni pubbliche il dialogo resta fortemente incentrato sull’impiantistica e sulla promozione degli eventi sportivi. Confronto apertissimo anche con il mondo della scuola e con il Corso di Management Sportivo dell’innovazione e della sostenibilità grazie alla convenzione con l’Università di Vicenza.
Rispetto alle aziende il ragionamento viene proposto come forma evoluta di CSR che mira a diffondere la pratica e l’eccellenza sportiva nel proprio territorio a beneficio della propria comunità di riferimento. Un investimento capace un domani di rendere cittadini migliori gli attuali giovani praticanti a beneficio delle famiglie e del contesto di sociale di appartenenza. Si punterà inoltre a creare un tavolo di confronto con le aziende che investiranno in APV per favorire un nuovo approccio al tema molto sentito dell’attrattività delle imprese verso i giovani. APV intende raccogliere importanti risorse per far crescere i numeri e la qualità tecnica degli atleti che un domani potranno proiettarsi con notevoli chances di successo nel mondo del lavoro. E questo con una via privilegiata verso le aziende che per prime hanno creduto in loro e nel loro percorso sportivo.
Ritorno di immagine e visibilità
Atletica Pedemontana Veneta consente ai propri partner di beneficiare di forme di visibilità e di dialogo con i tesserati e le loro famiglie, anche in abbinata alle società fondatrici e di futura adesione. Previsto lo spazio per un main sponsor da rendere visibile anche sul vestiario degli atleti a cui abbinare altri co-partner garantendo un ritorno di immagine proporzionato all’investimento.